mercoledì 31 luglio 2013

In attesa del fresco...

Vi ricordate della magica scatola di lana mohair, lasciatami in eredità dalla mia nonna? Ho preso in mano i gomitoli, annusato il profumo e mi è venuta voglia di tenere quella sensazione sempre con me. Così ho deciso di farne una sciarpona, lavorata con uncinetto n.6 e con filo doppio.
Il lavoro è andato a rilento, causa i 30-32°C in casa mia, ma oggi l'ho portato a termine. Alternando maglie alte, catenelle, maglie alte doppie e ventaglietti, ne è venuta fuori una specie di stola traforata, ma morbida e calda (anche se con questo tempo sembrerebbe bollente anche una sciarpina di lino!).



Ho lavorato insieme un filo verde/azzurro (verde acqua?) e uno bianco, mentre ho messo doppio il filo verde/azzurro/acqua per fare il bordo, con un giro di maglie basse ed uno a punto gambero.
E qui un piccolo aneddoto. Ho sempre avuto l'incubo di mettere doppi i fili di colori uguali, perchè non sapevo come fare per formare i gomitoli: prendo l'inizio e la fine e lavoro contemporaneamente? Formo due gomitoli e spero che abbiano la stessa quantità di filo? Beh, il lavoro, questa volta, l'ho trovato già pronto! La mia nonna, in qualche suo progetto passato, aveva già formato delle matasse di filo doppio, che sono bastate esattamente per finire i due giri di bordo della sciarpa. Se non è un segno questo... Evidentemente qualcuno lassù mi sta pensando!





Per ora ho in mente mille cose, ma il prossimo progetto prevede l'uso della macchina da cucire, che non è certo il mio forte!
Vediamo cosa ne uscirà.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento