venerdì 12 aprile 2013

"Finalmente ho cinque anni!"

Sto scrivendo questo post tutto d'un fiato, senza preparare i pensieri, nè pensare a ripetizioni e punteggiature.
Ho riflettuto tanto, sia sui contenuti che sulla forma, ma non riesco ad esprimere quello che vuole dire il mio cuore; un cuore di mamma, che oggi ha visto la gioia negli occhi del proprio figlio, quando si è alzato gridando: "Finalmente ho cinque anni!".
Cinque anni fa non era ancora nato e avevo una curiosità pazzesca, una voglia matta di stringerlo forte, anche perchè quel travaglio non finiva più! Quando è venuto alla luce è stato il momento più bello della mia vita, non sapevo se ridere o piangere, avevo solo voglia di stare del tempo con il mio bambino. Per problemi durante il parto, l'ho potuto coccolare solo la mattina dopo, ma il Signore mi ha presa per un braccio e mi ha permesso di potermelo godere ogni secondo, da quel momento in poi. Non so davvero che dire per parlarvi di mio figlio. Solo che, da quell'istante, non l'ho mollato più e la mia vita si è riempita. Non me ne voglia mio marito, ma Pietro è la cosa più bella che mi potesse capitare.
E' arrivato come un fulmine a ciel sereno, ma poi è spuntato un sole che splende fino ad oggi. E' cambiato tanto, ha imparato un'infinità di cose, è cresciuto in tutti i sensi e mi ritrovo un ometto tra le mani.
Adesso nemmeno mi saluta, corre in classe a giocare con gli amici, si vergogna a darmi un bacio davanti ai suoi compagni, va in gita da solo, sta imparando a nuotare, dice le parolacce, fa lo spiritoso, recita le poesie, suona strumenti, mi coccola un po' meno, mi racconta delle sue "morose" e mi chiede consiglio su quale sia la migliore; disobbedisce al papà dal punto di vista calcistico (avere un figlio juventino è una delle peggiori sciagure per un tifoso dell'Hellas!), ha una personalità tutta sua, è felice di andare a scuola così "sta un po' in pace senza genitori", vuole scegliere da solo i vestiti da indossare.
Insomma, sta diventando GRANDE.
Però io non mi stanco mai di stringerlo forte, di dirgli che è la mia gioia e che gli voglio bene. Ieri sera gli ho detto, mettendolo a letto: "Anche quando avrai la barba e una famiglia tutta tua, io e il papà saremo sempre qui per aiutarti" e lui mi ha risposto: "Sì, ma tu sarai vecchietta, ti devo aiutare io!"; il mio bimbo ha già un cuore grande e chissà come sarà tra altri cinque anni. Intanto, questi sono volati e lui è bello, come mai me lo sarei immaginato.


Tanti auguri amore mio,
la tua mamma è orgogliosa di te.


2 commenti:

  1. Mi sono commossa Elena!!!! Tantissimi auguri a Pietro!!! Ismaele non vede l'ora di fargli fare un tour nella fattoria del nonno!!! :D Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maddalena, speriamo di farli conoscere presto! Baci

      Elimina