lunedì 21 ottobre 2013

Piè-piedin.



Non ricordo se ho già parlato, qui nel blog, delle scarpine con strap che ho creato qualche tempo fa.
Delle calzature tanto facili da permettermi di ricordare a memoria il procedimento, ma che, a quanto pare, piacciono molto! Sì, perchè, da quando ho messo la loro foto sulla mia pagina Facebook di MaelpiCrea si sono sprecati i complimenti, le visualizzazioni e, ovviamente, le richieste di uno schema!
La scarpina l'ho presa da un sito molto carino, (in inglese, completo di foto-tutorial) modificando gli ultimi giri; ho preferito, infatti, lavorare lo strap in un secondo momento, così da poterlo cucire verso la punta della scarpa (mi sembrava più fashion!).
Ieri sera mi sono messa di buona lena e l'ho trascritto, caricando il file su GoogleDrive. Lo trovate a questo link: https://docs.google.com/file/d/0BzVNRJIWoXn4Ylh0MERUR3R6TkE/edit?usp=sharing
E per chi non se la cava molto bene con la tecnologia, lo trovate scritto qui sotto, passo dopo passo.


Suola:
  • Avvio 13 cat.
  • Lavoro 11 m.b., partendo dalla seconda cat dall'uncinetto. 5 m.b nell'ultima cat, 10 m.b nelle successive maglie, 2 m.b nell'ultima. Chiudo con una m.bss sulla prima del giro. (28 tot)
  • 1 cat, 12 m.b (la prima è sempre nella stessa m.b in cui ho fatto la maglia bassissima del giro precedente e la cat di questo giro), 2 m.b nelle successive 4 m.b (= 4aum), 11 m.b, 3 m.b nell'ultima maglia. M.bss per chiudere il giro. (34 tot)
  • 1 cat, 12 m.b (la prima è sempre nella stessa m.b in cui ho fatto la maglia bassissima del giro precedente e la cat di questo giro), *aum, 1m.b* per 4 volte, 12 m.b, 2aum. M.bss per chiudere il giro. (40 tot)
  • 1 cat, 12 m.b (la prima è sempre nella stessa m.b in cui ho fatto la maglia bassissima del giro precedente e la cat di questo giro), *aum, 2m.b* per 4 volte, 12 m.b, aum, m.b, 2 aum. M.bss per chiudere il giro. (47 tot)
  • Un giro senza aumenti (47 tot)
  • Un giro senza aumenti, ma lavorato in BACK LOOP, cioè prendendo solo l'anellino posteriore della maglia sottostante. (47 tot)
  • Un giro senza aumenti (47 tot)
  • Un giro senza aumenti (47 tot)
  • 12 m.b, *dim di MAGLIE ALTE, 2m.a* x 4. Finisco il giro con maglie basse (43 tot)
  • 12 m.b, *dim di MAGLIE ALTE, m.a* x 4. Finisco il giro con maglie basse (39 tot)
  • 12 m.b, *dim di MAGLIE ALTE* x 4. Finisco il giro con maglie basse (35 tot)
Con il colore che utilizzerò per lo strap, rifinisco la scarpina con un giro di maglie bassissime.

Strap:
  • Avvio 12 cat.
  • 10 m.b, 4 m.b nell'ultima cat, 9 m.b, 3 m.b nell'ultima. Chiudo con una m.bss (26 tot)
  • 6-7 catenelle per l'asola del bottone
Rifinisco chiudendo tutti i fili volanti e attacco il bottone.




Eccole, pronte per partire!

Buon lavoro a tutte.
A presto,
Elena

4 commenti:

  1. Elena, sono bellissime! E le modifiche che hai fatto al modello originale preso dal sito in inglese le rendono ancora più tenere!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Sono stupende!! Io sono alle prime armi, avrei una domanda: quando si arriva a *dim di MAGLIE ALTE, 2m.a*, la diminuzione consiste nel saltare una maglia e fare una m.a. nella successiva? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farlo anche così, ma ti resterebbe un "buchetto" in corrispondenza della maglia che salti. Io consiglio di fare due maglie alte chiuse insieme, così il lavoro è più omogeneo. Trovi un sacco di video chiarissimi che spiegano il procedimento (più difficile a dirsi che a farsi!). Grazie per essere passata e, se ti servono altre info, passa anche sulla mia pagina FB (MaelpiCrea), così mi puoi contattare più rapidamente! ;)

      Elimina