La mia mamma ha compiuto 50 anni. Mezzo secolo, eh, mica bagigi! Ho pensato tanto a quale regalo farle e sono giunta ad una conclusione: le vorrei mettere davanti un vassoio con due buste, una con scritto "Scusa", l'altra con un bel "Grazie" stampato su.
Aprendo la prima troverà tutte le volte che non le ho mai chiesto perdono; scusa mamma, per il tempo che non ti ho dato, per le volte che non ti ho abbracciato, che non ti ho detto quanto bene ti voglio. Scusa per quando non ti ho accettato, per quando facevo il giro largo per tornare a casa il più tardi possibile, per quando non ho risposto di proposito alle tue telefonate. Perdonami per non averti capita, per averti solo giudicata, per non averti aperto un pezzo di cuore ed un po' di braccia, per non esserci stata.
Scusa per non averti perdonata tempo fa.
Nella seconda, invece, tutti i "Grazie" che vorrei dirle, che sono molti di più di tutte le scuse del mondo. Grazie mamma, per avermi donato la vita, grazie per quel seme di Fede che mi hai messo nel cuore e che mi aiuta ogni giorno, proprio come fai tu. Grazie per i miei fratelli, grazie per il matrimonio di te e papà, che per me è sempre un esempio; grazie anche per le volte in cui mi hai sopportata, magari soffrendo, grazie anche per i tuoi errori, perchè mi mostrano la forza che hai e il bene che ci vuoi. Grazie per avermi dato sempre tutto quello di cui ho avuto bisogno, senza che nemmeno lo chiedessi, grazie per le passeggiate che hai fatto con me, per il tempo passato a farmi fare i compiti, per i sorrisi, per gli schiaffi che mi meritavo e per quelli che non mi meritavo. Grazie per avermi formata, per avermi fatta crescere così come sono, per avermi insegnato i valori che contano davvero, grazie per avermi aiutata a diventare moglie e anche mamma.
Grazie per le volte che mi hai capita lasciando che io non dicessi nulla.
Auguri mamma.
Ti voglio bene, tanto così.
Elena
Nessun commento:
Posta un commento