Ho quattro fratelli: tre sorelle ed un fratello.
Il primo è Fabio, più piccolo di me di soli 16 mesi. Per questo, forse, ci siamo picchiati sempre così tanto. Da quando è diventato alto il doppio di me ho pensato fosse meglio smettere.
Poi c'è Elisa, che ha 15 anni e da sempre ha avuto una fretta matta di crescere; siamo così uguali che non possiamo non andare d'accordo, anche se a volte cerco (forse esagerando) di farle da mamma.
La terza è Chiara, gli occhi più belli del paese. Lei ha sempre avuto il carattere più solare di tutti e non si può non volerle bene. Forse l'ho anche invidiata per questo.
Poi c'è Maria, la piccola, che di "santo" ha solo il nome! Con lei è tutto diverso... Abbiamo 21 anni di differenza. Quando è nata ero già a Verona a studiare e, ancor oggi, mi sento un po' in colpa per non essere stata vicina alla mamma quel 29 settembre di 6 anni fa. Ero in palestra a lavorare e sono scoppiata in lacrime quando papà mi ha chiamata per dirmi che era nata e che era bellissima.
Un anno e mezzo dopo io ero sposata e nasceva Pietro; le ci è voluto un po' di tempo per inserirmi nei disegni in cui ritraeva la sua famiglia. In fondo, mica vivevo lì con lei! Adesso è orgogliosa del suo nipotino, anche se "le piacerebbe che lui la chiamasse 'zia', ma lui non la chiama mai"... Non c'è da stupirsi, con 19 mesi di differenza!
Oggi Maria va in prima elementare e la cosa che preferisce della scuola è la ricreazione, le sono caduti i primi dentini da latte, conosce a memoria le canzoni dei Modà e i cartoni da piccoli non fanno più per lei.
Alla mia sorellina più piccola voglio augurare buon compleanno, sperando che quel sorriso sdentato resti il più possibile dipinto sul suo visino cicciottello dagli occhi grandi.
Elena
Nessun commento:
Posta un commento