lunedì 21 ottobre 2013

Piè-piedin.



Non ricordo se ho già parlato, qui nel blog, delle scarpine con strap che ho creato qualche tempo fa.
Delle calzature tanto facili da permettermi di ricordare a memoria il procedimento, ma che, a quanto pare, piacciono molto! Sì, perchè, da quando ho messo la loro foto sulla mia pagina Facebook di MaelpiCrea si sono sprecati i complimenti, le visualizzazioni e, ovviamente, le richieste di uno schema!
La scarpina l'ho presa da un sito molto carino, (in inglese, completo di foto-tutorial) modificando gli ultimi giri; ho preferito, infatti, lavorare lo strap in un secondo momento, così da poterlo cucire verso la punta della scarpa (mi sembrava più fashion!).
Ieri sera mi sono messa di buona lena e l'ho trascritto, caricando il file su GoogleDrive. Lo trovate a questo link: https://docs.google.com/file/d/0BzVNRJIWoXn4Ylh0MERUR3R6TkE/edit?usp=sharing
E per chi non se la cava molto bene con la tecnologia, lo trovate scritto qui sotto, passo dopo passo.


Suola:
  • Avvio 13 cat.
  • Lavoro 11 m.b., partendo dalla seconda cat dall'uncinetto. 5 m.b nell'ultima cat, 10 m.b nelle successive maglie, 2 m.b nell'ultima. Chiudo con una m.bss sulla prima del giro. (28 tot)
  • 1 cat, 12 m.b (la prima è sempre nella stessa m.b in cui ho fatto la maglia bassissima del giro precedente e la cat di questo giro), 2 m.b nelle successive 4 m.b (= 4aum), 11 m.b, 3 m.b nell'ultima maglia. M.bss per chiudere il giro. (34 tot)
  • 1 cat, 12 m.b (la prima è sempre nella stessa m.b in cui ho fatto la maglia bassissima del giro precedente e la cat di questo giro), *aum, 1m.b* per 4 volte, 12 m.b, 2aum. M.bss per chiudere il giro. (40 tot)
  • 1 cat, 12 m.b (la prima è sempre nella stessa m.b in cui ho fatto la maglia bassissima del giro precedente e la cat di questo giro), *aum, 2m.b* per 4 volte, 12 m.b, aum, m.b, 2 aum. M.bss per chiudere il giro. (47 tot)
  • Un giro senza aumenti (47 tot)
  • Un giro senza aumenti, ma lavorato in BACK LOOP, cioè prendendo solo l'anellino posteriore della maglia sottostante. (47 tot)
  • Un giro senza aumenti (47 tot)
  • Un giro senza aumenti (47 tot)
  • 12 m.b, *dim di MAGLIE ALTE, 2m.a* x 4. Finisco il giro con maglie basse (43 tot)
  • 12 m.b, *dim di MAGLIE ALTE, m.a* x 4. Finisco il giro con maglie basse (39 tot)
  • 12 m.b, *dim di MAGLIE ALTE* x 4. Finisco il giro con maglie basse (35 tot)
Con il colore che utilizzerò per lo strap, rifinisco la scarpina con un giro di maglie bassissime.

Strap:
  • Avvio 12 cat.
  • 10 m.b, 4 m.b nell'ultima cat, 9 m.b, 3 m.b nell'ultima. Chiudo con una m.bss (26 tot)
  • 6-7 catenelle per l'asola del bottone
Rifinisco chiudendo tutti i fili volanti e attacco il bottone.




Eccole, pronte per partire!

Buon lavoro a tutte.
A presto,
Elena

lunedì 7 ottobre 2013

Mostra Mercato 2013. Missione compiuta.

L'ultima volta che mi sono presa la briga di scrivere un post, vedevo il mio primo mercatino da lontano. Da quel momento non sono più riuscita a sgomberare la mente, a staccarmi un attimo dall'uncinetto fumante e dall'ansia crescente: il tempo scorreva inesorabile, senza che io riuscissi a realizzare le mille idee che mi frullavano in testa. Ho vissuto qualche giorno in apnea, trattenendo il respiro e spuntando pian piano la mia "lista delle cose da fare". All'improvviso, è arrivato il giorno della Mostra e mi sono detta: "Quel che è fatto è fatto, adesso vediamo che succede." Pronti, via!
E' stato un fine settimana decisamente intenso, un continuo oscillare di emozioni. Ho portato a casa davvero uno zaino pieno di gioia, di sorrisi che non vedevo da anni, di complimenti, di autostima, di chiacchiere, di parenti e amici passati apposta per me. Grazie alla mia mamma, perchè senza di lei non avrei fatto niente, perchè cercava sempre di tirarmi su quando mi prendeva un po' lo sconforto, perchè ha trascurato se stessa e la sua famiglia per starmi vicina. Grazie a mia zia Paola, che ci ha dato una mano grande, proprio come il cuore immenso che ha. Grazie anche a chi ha acquistato i miei lavori, alle signore che passavano, guardavano e snobbavano dicendo: "Beh, questi li so fare anch'io"; grazie a chi sembrava comprasse tutto e poi se ne andava senza niente, grazie alla vecchietta del banco vicino, che continuava a lamentarsi per ogni cosa, grazie alla signora che chiedeva sconti a go-go. Grazie alle bimbe che hanno fatto la spola tra il mio stand e quello delle loro mamme, per farsi fare degli orecchini "da vere principesse".
Grazie per i consigli, per le critiche e per i nasi storti, grazie anche alla nonnina che mi ha detto: "Beh, mi piace di più il mobile rispetto alle cose che fai".
Grazie perchè è stata una bellissima esperienza, che mi ha fatto crescere tanto e mi ha aiutato a "prendere le misure" su cosa fare per migliorare ancora.

Un paio di foto e torno a prendere in mano la routine di una mamma!





A presto!
Elena