mercoledì 31 luglio 2013

In attesa del fresco...

Vi ricordate della magica scatola di lana mohair, lasciatami in eredità dalla mia nonna? Ho preso in mano i gomitoli, annusato il profumo e mi è venuta voglia di tenere quella sensazione sempre con me. Così ho deciso di farne una sciarpona, lavorata con uncinetto n.6 e con filo doppio.
Il lavoro è andato a rilento, causa i 30-32°C in casa mia, ma oggi l'ho portato a termine. Alternando maglie alte, catenelle, maglie alte doppie e ventaglietti, ne è venuta fuori una specie di stola traforata, ma morbida e calda (anche se con questo tempo sembrerebbe bollente anche una sciarpina di lino!).



Ho lavorato insieme un filo verde/azzurro (verde acqua?) e uno bianco, mentre ho messo doppio il filo verde/azzurro/acqua per fare il bordo, con un giro di maglie basse ed uno a punto gambero.
E qui un piccolo aneddoto. Ho sempre avuto l'incubo di mettere doppi i fili di colori uguali, perchè non sapevo come fare per formare i gomitoli: prendo l'inizio e la fine e lavoro contemporaneamente? Formo due gomitoli e spero che abbiano la stessa quantità di filo? Beh, il lavoro, questa volta, l'ho trovato già pronto! La mia nonna, in qualche suo progetto passato, aveva già formato delle matasse di filo doppio, che sono bastate esattamente per finire i due giri di bordo della sciarpa. Se non è un segno questo... Evidentemente qualcuno lassù mi sta pensando!





Per ora ho in mente mille cose, ma il prossimo progetto prevede l'uso della macchina da cucire, che non è certo il mio forte!
Vediamo cosa ne uscirà.

A presto

sabato 20 luglio 2013

Di sabato in sabato..

Ormai qui si lavora solo di sabato! O meglio, si lavora tutta la settimana e il sabato si fa quello che più ci piace!! Oggi ho staccato il cervello e preso in mano spago da cucina e le solite perline di legno. L'uncinetto, però, non poteva mancare.
Ho fatto qualche nodo, infilato, inventato, abbinato e sono uscite tre collane, lavorate in circa mezz'oretta; risultato semplice, ma simpatico!




Dimenticavo! Qualche settimana fa sono andata a trovare i miei genitori; arrivata da mio nonno, lui mi dice: "Vieni, che ho una cosa per te". Apre la porta della stanza dove mia nonna stirava e mi mostra scatole su scatole colme di lana e cotone, nastri, cerniere! In una, ho trovato una serie di gomitolini di lana mohair, che mi hanno ispirato una bella sciarpa leggera e morbidosa per l'inverno.
La mia nonna, che da 15 anni è volata via, continua a stupirmi. Grazie nonna dei regali che ogni tanto ancora mi fai.



A presto,
Elena

sabato 13 luglio 2013

Colore, colore, colore!

Finalmente è sabato! Per la prima volta dopo settimane mi sto prendendo un pomeriggio senza impegni, nè progetti, nè spesa da fare o lavori di casa. Poche ore di relax. Marito a riposare, Pietro che gioca tranquillo con i Puffi e io che mi dedico ad un post sul mio trascurato blog. Spettacolo.
Ieri mi sono presa un giorno dal lavoro, così da poter stare con Matteo (che è in ferie, ma deve fare il papà a tempo pieno mentre io sono occupata con i centri estivi!) e con il nostro cucciolo. Destinazione parco acquatico! Peccato che ci fosse nuvoloso, vento e un freddo cane, perciò abbiamo girato la macchina e abbiamo fatto una passeggiata a Borghetto e Custoza. Vi mostro qualche foto di Borghetto, con un bel  vestito color lavanda!!



















I miei uomini!



Abbandonato temporaneamente il progetto degli orecchini a forma di goccia, mi sono buttata su braccialetti super semplici e rapidi da realizzare, ma di grande effetto per il periodo estivo! Forse sono un po' impegnativi per via dei colori "un tantino" forti, ma se non si osa in questa stagione, quando lo si fa??




E sempre per restare in tema di colore, ho deciso di togliere dal salotto il mio "Albero di primavera" (Pietro lo stava distruggendo a forza di pallonate!) e ne ho ricavato un'allegra giostrina da appendere! Che ne dite?




A presto,
Elena

lunedì 1 luglio 2013

Sono tornata..

Quasi un mese dall'ultimo post! Ragazzi, come vola il tempo! Il lavoro in piscina mi sta occupando buona parte della giornata e la sera collasso sul divano, perciò l'idea di concentrarmi sull'uncinetto se ne resta lontanissima dalla mia mente. Solo il pensiero di dover accendere il cervello mi distrugge...
Nonostante tutto, sono riuscita a realizzare qualche commissione: degli amigurumi di Merida (ormai viste e straviste sul blog) e una nuova entrata...Rapunzel!
Sono stata super contenta di accettare questo lavoro, perchè Rapunzel e Merida sono le mie principesse preferite. Come ha detto mia sorella Maria (6 anni): "Almeno loro sono un po' più avventurose".
E allora ve le presento:

Rapunzel in uno scatto solitario

La sua chioma

Le mie preferite!




Eccole, ora vado a fare qualche bel paio di orecchini per l'estate, sperimentando una forma "a goccia".

A presto!
Elena