lunedì 31 dicembre 2012

Omaggio per chi ama l'uncinetto!


Come promesso nel precedente post, ho deciso di lasciarvi un regalino per festeggiare le prime 1000 visualizzazioni, ma anche per il Natale appena passato e l'anno nuovo che sta per arrivare. In pratica, ogni scusa è buona!
Ho deciso, quindi, di scrivere il pattern dei folletti amigurumi, sperando vi faccia piacere e, soprattutto, che si capisca, dal momento che è la prima volta che mi cimento in uno schema di mio pugno.

Come sempre, fatemi sapere se ci sono problemi e...buon lavoro con il mio pattern dei folletti!

A presto
Elena

domenica 30 dicembre 2012

1000!!!

Il primo piccolo traguardo raggiunto!
1000 visualizzazioni! Grazie a tutti quelli che sbirciano nel mio blog di tanto in tanto!
Per festeggiare, sto preparando un regalino per gli appassionati di uncinetto..

Baci

A presto
Elena

Auguri, anche se è tardi!

Ciao a tutti!
Passo di corsa, solo il tempo di rendermi conto di non aver dedicato nessun post al S.Natale appena trascorso. Sempre di corsa, ne approfitto per augurare a tutti un Felice Natale, che veramente il Bambino possa nascere nel cuore e nella casa di ognuno; vorrei che ci dimenticassimo dei regali, delle super abbuffate, che diventassimo tutti poveri per un attimo e, chiudendo gli occhi, ci sforzassimo di ascoltare il calore dell'Amore che sprigiona Gesù, con le sue braccia aperte ad accogliere anche le nostre sofferenze.
Vorrei che le preoccupazioni, i litigi, le croci di ogni giorno fossero messe da parte, e tutti ci abbracciassimo con sincerità, senza ipocrisie.

Approfitto per augurare anche un felice anno nuovo, sperando in un 2013 ricco di novità e gioia per tutti.

La mia candela handmade, fatta  con un mandarancio!

A presto
Elena

mercoledì 19 dicembre 2012

Argh!

Tra una settimana sarà....il 26 dicembre! Questo significa che Natale sarà già passato. Questo significa che non c'è più tempo per preparare i regalini e sono disperata, perchè tutti i buoni propositi del tipo "ad Agosto inizio a confezionare tutto", "un pensierino ciascuno non fa male a nessuno", "giuro che non mi ritroverò la Vigilia di Natale a preparare i regali", sono evaporati come neve al sole.
Intanto vi presento gli ultimi arrivati in casa mia. Almeno loro sono pronti.

Direttamente dalla Lapponia, sono arrivati i folletti di Babbo Natale! Come gli amici angioletti, anche loro hanno un piccolo campanellino argentato; fanno un suono fantastico, che mi ricorda quello delle campanelle della slitta di Babbo Natale. Avete mai visto il film "Polar Express"? Se sì, allora sapete di cosa sto parlando; se no, andate a vederlo!!





lunedì 10 dicembre 2012

Un fiore non fa primavera...

Guardavo le foto dei miei vecchi lavori e ho deciso di pubblicare questo vaso di fiori, anche perchè i suoi colori mi scaldano dal freddo di oggi.
Ho trovato lo schema in questo sito e me ne sono subito innamorata! E' stato un lavoro decisamente lungo, ma la fatica è stata ripagata dal risultato.



Adesso l'ho regalato ad una coppia di amici ed è stato un omaggio premonitore: quando gliel'ho consegnato, ho detto loro che i fiori rappresentavano i loro due bimbi (un maschio ed una femmina), mentre il bocciolo doveva essere di buon auspicio per il futuro. E così è stato, perchè lo stesso giorno ci hanno annunciato l'arrivo del terzo cucciolo!

Bene, dopo questa divagazione primaverile mi metto al lavoro con i miei folletti natalizi.

A presto.
Elena

sabato 8 dicembre 2012

Angioletti. Post sintetico.


Ecco qui una foto di gruppo dei miei tre angioletti, volati a casa mia giusto in tempo per le Feste di Natale! Per non perdersi per strada, hanno  un piccolo campanello argentato attaccato alla sciarpina e sono dotati di cappello o paraorecchie per ripararsi dalla neve che sta scendendo in questi giorni.

Vi lascio alle loro immagini, augurandovi una buona Festa dell'Immacolata!

Azzurra, la mia preferita.

Celestino, con il cappello e il pon-pon.

Rosetta, munita di para-orecchie.
A presto!
Elena

mercoledì 5 dicembre 2012

Quasi pronti per le feste!

Mancano 20 giorni a Natale! Mi torna alla mente un'immagine che ho visto tempo fa, dove veniva suddivisa la linea del tempo del processo creativo: quasi tutta la linea recitava "ho ancora tempo", poi, nell'ultima parte si passa dal "panico" a "comincio a lavorare", "lavoro giorno e notte" fino ad arrivare in tempo alla consegna. Capita anche a me ogni volta e non mi sono smentita nemmeno per le festività natalizie. In agosto ho iniziato a fare qualche fiocco di neve, a progettare renne, pupazzi di neve, angioletti, Babbi Natale... Conclusione? Regali pronti: forse un paio! Adesso comincia la fase del panico!!

In ogni caso, qualcosa ho prodotto: ho finalmente creato il mio "albero orizzontale" di cui parlavo in fondo ad un post e ho decorato la porta di casa, dove campeggia un albero di cartoncino (che resta fisso tutto l'anno, cambiando stile per ogni stagione) su cui cade una nevicata all'uncinetto!
Diciamo che la mia casa è quasi pronta, ora devo darci dentro con i regali... Ma ce la farò!

Vi metto qualche foto della mia casetta, così posso documentare che non sono stata con le mani in mano fino ad oggi.

Natività...con abbondante fieno!

Presepe

Il vecchio ubriacone

Panoramica del Presepe

La porta di casa versione invernale!

Nevicata all'uncinetto con i fiocchi di Alessia.



Particolare.

Una piccola grotta alternativa.
 Mi metto all'opera.
A presto!

Elena

martedì 4 dicembre 2012

Questa volta punto croce.

Restando in clima natalizio, non potevo non pubblicare uno dei lavori più lunghi della storia: il pannello con Winnie the Pooh!

Credo di averlo cominciato nel 2007, quando aspettavo il mio piccolo Pietro, nella speranza di appenderlo a casa per quel Natale; morale della favola, il 25 dicembre non avevo nè il pannello, nè una casa tutta nostra. L'anno successivo ho ripreso in mano il lavoro, ho finito il pannello, ma non sono riuscita a confezionarlo, dal momento che con il cucito sono un disastro! Poco male, perchè nemmeno quel Natale avevamo una casa solo per la nostra famigliola appena nata.
Nel 2009, con il contributo fondamentale di mia mamma, maga della macchina da cucire, ho finalmente avuto  il mio lavoro finito, pronto per addobbare le pareti della casa in cui abitavamo da 10 mesi. 

Per questo motivo il pannello è, per me, il simbolo del Natale passato con mio marito e il nostro Pietro, la prima vera "festa" con la mia nuova famiglia, nella casetta più bella del mondo.






Elena

Cappello per un'amica.

Quando ho in mente mille cose, ecco che se ne aggiunge una in più!
Un'amica mi ha chiesto di farle un cappello e, non avendone mai fatto uno, ho deciso di accettare la sfida. Nessun dubbio, d'altronde. 
Ho curiosato di qua e di là ed è venuto fuori qualcosa che potesse assomigliare ad un cappello molto semplice; riconoscete il filato? Ebbene sì, è sempre un residuo del mio primo maglione disfato!


Ora lo indosso e ve lo faccio vedere...fatto!


Ora torno a decorare la mia casetta per le Festività natalizie!

A presto,
Elena

Auguri papino!

Anche il mio papino da oggi ha un anno in più. Approfitto degli auguri per dirgli che gli voglio un bene grande. Da piccola avrei voluto avere un fidanzatino bello come lui, ma senza capelli non ne trovavo neanche uno.
A te che tornavi dal lavoro il venerdì e mi sedevi sul tavolo ripetendo "Pa-pà, pa-pà, pa-pà" un'infinità di volte, per paura che mi dimenticassi di te;
a te che giravi il mondo e poi tornavi ogni volta con il più bel regalo che io potessi desiderare;
a te che mi insegnavi l'inglese;
a te che ti colori i capelli nelle foto;
a te che ti arrabbi poco, ma le volte che è successo me le ricorderò per tutta la vita;
a te che hai portato pazienza;
a te che hai fatto mille sacrifici per noi;
a te che sei un nonno giovane;
a te che mi facevi fare la "scala a mercalli" sulle tue ginocchia;
a te che..."ho magnà anca 'ncoi"
a te che mi prendevi in braccio ogni volta dopo cena;
a te che una volta mi hai detto "Tranquilla, che si sistema tutto", accarezzandomi la testa;
a te che non hai mai fatto trasparire le tue emozioni, neanche nelle difficoltà;
a te che sdrammatizzi sempre;
a te che mi hai fatta diventare grande.
A te, papà, faccio tanti auguri di buon compleanno e ti abbraccio forte forte.

La tua bambina più grande.
Elena