mercoledì 31 ottobre 2012

Piedi freddi, cuore caldo...

Nell'ultimo periodo mi ero proprio fissata con le ciabatte all'uncinetto. I piedi freddi sono il mio incubo, da settembre a maggio, tanto che dormo con i calzini per dieci mesi all'anno! Per questo volevo farmi un paio di pantofoline calducce, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio... Risultato? Mi sono armata di pazienza e ho creato il mio primo paio di ciabatte...


 Non sono esattamente come me le immaginavo, ma migliorerò, promesso!


Ah, dimenticavo: era proprio questo il progetto di cui parlavo un paio di post fa!

A presto
Elena

Il nonno ha compiuto 80 anni!

Ieri mio nonno ha compiuto 80 anni. Ho in testa mille ricordi quando penso a lui, ma non può mancare la condivisione della nostra vacanza in Puglia...

Settembre 2004. Si partiva per la Puglia, con la prospettiva di due settimane di totale relax. Eravamo quattro: io, reduce dalla maturità, Fabio e gli zii Mauro e Paola.
Dopo un viaggio eterno, tra autobus persi, coincidenze sbagliate e indicazioni a fir poco “soggettive”, siamo arrivati nel Salento.
La prima settimana è trascorsa all’insegna di sole, spiaggia, letture rilassanti, dove l’unica regola era:  totale anarchia. Vivevamo con una media di due-tre euro al giorno, cenando con aperitivi in spiaggia, accompagnati da olive ascolane e stuzzichini, che  in Puglia sono a dir poco abbondanti.
Poi arrivò una telefonata: “Sono il nonno Dino, prendo il treno e arrivo!”. Fu così che il nonno partì, si fece le sue 12 ore di treno e scese alla stazione di Brindisi. Perse l’autobus, ma, si sa, lui ha mille risorse: fermò un autista in pausa e, con la scusa di offrirgli da bere, si fece accompagnare, con l’auto dell’azienda dei trasporti, esattamente al paesino dove alloggiavamo.
Eccolo! Al tramonto del sole, fresco come una rosa, con la sua camicia bordeaux, ma soprattutto un trolley colmo di carrtine della Puglia e dintorni. La prima sera, infatti, ci invitò fuori a cena (sforando pericolosamente il nostro budget…ma pagava lui…) e ci ha esposto il dettagliato programma della settimana: Lecce-Santa Maria di Leuca-Otranto-Ostuni-auto a noleggio-Matera-Metaponto. Noi avevamo i piedi dolenti e le scarpe consumate, lui no.
Sono tornata a casa distrutta, ma è grazie ad un nonno così se la mia valigia è piena di cartoline e bei ricordi.

Felici 80 anni vecchietto!

venerdì 12 ottobre 2012

Ci sono, ci sono.

Tornata! 
Questa settimana è stata così piena di impegni e cose da fare che non ho avuto un attimo per ragionare e scrivere un post. Per fortuna è venerdì e, anche se la giornata è uggiosa e farebbe venir voglia solo di dormire, sono comunque riuscita a riordinare le idee ed ho preso in mano il pc. 
Progetto della settimana: un altro modello di fiocco di neve! Ne ho fatto solamente una decina, perchè il filato argentato era troppo fino per creare un lavoro proporzionato ai fiocchi di neve "puff", perciò ho dovuto metterlo doppio e ne sono usciti pochi.

Ecco il risultato, che andrà a combinarsi con gli altri fiocchi e a palline colorate per abbellire la mia casa a Natale.


Il pattern lo trovate nel blog dell'immancabile Alessia, in questo post: http://www.4blog.info/school/2011/50-giorni-a-natale-schema-fiocco-di-neve-a-crochet/#more-5346.

Adesso ho in mano un uncinetto n°3, lana color petrolio e color lilla... Cosa ne uscirà?
Alla prossima puntata!

Elena

lunedì 8 ottobre 2012

E' di nuovo lunedì!

Rieccomi!
Nonostante il fine settimana sia trascorso lontano da fili ed uncinetto, con il lunedì è ricominciata la produzione di lavoretti dedicata al Natale. Per ora si lavora sui prototipi: si fa, si disfa, si riparte, si riconta, finchè il lavoro non assomiglia a quello che avevo in testa. Poi scrivo tutto, così da poter riprodurre il modello, anche se modifico sempre qualcosa per rendere unico ogni lavoro!

Oggi vi presento la mia gnometta, che mi mette allegria solo a guardarla.


Eccola qui, persa nel mio vaso di rosmarino! Per le sue future compagne sono già pronti pon-pon, sciarpine e campanelli.

A presto!
Elena





venerdì 5 ottobre 2012

Tra orecchini e collane...

Non ho mai avuto grande passione per gli accessori, ma mi sono resa conto di quanto possano rendere particolare un look un po' "anonimo" come può essere il mio! I colori troppo accesi mi hanno sempre messa in difficoltà, perchè amo starmene dietro le quinte: nonostante abbia tentato (con scarso risultato) di darmi al teatro, cerco di non entrare mai per prima in un luogo affollato. Lo stesso vale per gli accessori, soprattutto collane e orecchini: possiedo una collana d'argento, un paio di orecchini di perla, qualche braccialetto d'argento e un bel bracciale d'oro. Niente di apparisciente. Un bel giorno,  però, ho indossato un paio di orecchini fatti da me e, tutto sommato, non erano poi così terribili! Ed ho iniziato a produrre...

Orecchini:




Braccialetti:













Per il bracciale giallo a fiori, ecco il pattern di Alessia: braccialetto porte-bonheur

Collane:





Tanti stili, diversi colori. Che ne dite?
Prossimamente altri aggiornamenti.

Elena





mercoledì 3 ottobre 2012

Gli immancabili ovetti amigurumi!

La tecnologia mi sta ufficialmente abbandonando! Due pc collassati nel giro di un mese, il cellulare che ha deciso di resettarsi facendomi perdere tutti i dati e persino la piastra per capelli non dà più segni di vita... Ora che ci penso, anche la lavatrice fa un rumorino strano. Fortunatamente, avevo salvato alcune foto nel pc di mia cognata e questo mi ha permesso di recuperare qualche ricordo!

Mi sembrava giusto, perciò, dedicare un post al progetto che ha scatenato la mia "follia all'uncinetto": gli ovetti amigurumi. Quando ho visto questo tutorial di Airali me ne sono subito innamorata, anche perchè mi sono resa conto che la parola "uncinetto" non significa solo "presine-mattonelle-scialli-copertine". Mi sono messa al lavoro e ne ho creati diversi, riscontrando subito grande apprezzamento da parte dei miei giudici più severi: mio marito Matteo e il piccolo Pietro.

Una foto di gruppo: la pecorella, il maialino, un tifoso dell'Hellas Verona (questo è di mio marito!), i due pulcini e la ranocchia!


E poi i miei due lavori "su commissione": una farfallina per mia cognata e il mostriciattolo per mia cugina.


 Sono velocissimi da fare e ci si può sbizzarrire per decorarli a nostro piacere. Io li trovo simpaticissimi!

E andate a visitare il blog di Airali, vi innamorerete anche voi dell'uncinetto! Ecco di nuovo il link del tutorial per questo progetto: http://besenseless.blogspot.it/2011/05/tutorial-ovetti-amigurumi.html

Elena